Denominazione: Istituto di Istruzione Superiore "Duni-Levi"  

Indirizzo civico: viale delle Nazioni Unite n.6 tel.0835-385587     (Liceo Classico)
                          via Cappuccini n.27 tel.0835-310024                  (Liceo Artistico)

Codice Meccanografico: MTIS01300L

Indirizzo di PEC istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo di e-mail ordinaria:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale: 93056920775

codice univoco per la fatturazione elettronica: UFJ42W

 

 

vecchio liceodecretoIl Liceo Ginnasio “E. Duni” di Matera è la più antica scuola della città: la sua istituzione risale al 1864 in seguito alla trasformazione dell’antico seminario Lanfranchi in Liceo-Ginnasio che divenne Regio Liceo nel 1882.

La scuola è intitolata ad Emanuele Duni (Matera 1714 – Napoli 1781) la scienza_del_costumeillustre giurista materano appartenente ad una famosa famiglia che ha dato i natali ad altri insigni personaggi i cui nomi sono noti alla cultura cittadina; ad Egidio Romualdo è infatti intitolato il Conservatorio di Musica della città.

decreto regioMembro dell’Arcadia col nome di Retico e grande estimatore della filosofia di Vico, Emanuele Duni insegnò diritto nell’antico Seminario e poi intraprese la carriera universitaria come docente ordinario di diritto canonico e civile presso l’Università degli Studi di Roma. Fu autore di opere molto apprezzate di storia e di filosofia del diritto tra cui Sulla giurisprudenza universale o Sistema sul diritto universale opera dedicata al Tanucci, famoso ministro di Carlo III di Borbone.
Giovanni Pascolibusto di LamannaIl Liceo Duni ha ospitato tra i suoi docenti e tra i suoi studenti personaggi di spicco della cultura locale e nazionale. Negli anni 1882-83 vi insegnò latino e greco Giovanni Pascoli e, tra gli altri, fu brillante allievo di questo istituto il filosofo Eustachio Paolo Lamanna.

Sei qui: Home Chi siamo